Chi ha un e-commerce o sta pensando di aprirne uno nel 2024 dovrebbe informarsi su quali sono i prodotti maggiormente venduti nel 2023, per poter costruire una shopping experience online su misura delle esigenze dei clienti.
La shopping experience è per l’appunto l’esperienza che vive il cliente dalla prima interazione col brand fino all’acquisto finale e anche oltre. Per costruire una shopping experience ad uso e consumo dei clienti finali è quindi opportuno conoscere le loro preferenze e, nello specifico, i prodotti più desiderati, ricercati e apprezzati.
La nostra indagine parte dal “Report annuale sull’e-commerce italiano” pubblicato da Idealo, secondo il quale, su un campione di circa 2.000 utenti online italiani:
- il 61% dei consumatori effettua acquisti online almeno una volta al mese;
- il 24% dei consumatori effettua un acquisto almeno una volta a settimana;
- il restante 15% fa acquisti online molto più sporadici o preferisce i tradizionali acquisti nei negozi fisici.
Shopping experience online: le top 5 categorie
Secondo un rapporto di magazine.evoluzionecommerce.it le 5 categorie più gettonate nel primo trimestre del 2023, che per larghi tratti si sono confermate nei mesi successivi, sono le seguenti:
- Fashion. Questo settore è al primo posto, grazie alla nascita di numerosi e-shop che sono stati progettati in affiancamento ai tradizionali negozi fisici soprattutto durante il periodo pandemico. I clienti hanno apprezzato soprattutto le politiche dei resi molto più snelle, che consentono di acquistare capi d’abbigliamento online ed eventualmente restituirli se poco confortevoli o non adatti alle proprie forme e misure;
- Viaggi e turismo. Una volta finito il periodo di lockdown, è esploso nelle persone il desiderio di tornare a viaggiare. Non sorprende quindi che siti e piattaforme di prenotazione di hotel, voli aerei e acquisti di biglietti per attrazioni turistiche siano stati letteralmente presi d’assalto;
- Tecnologia. La tecnologia continua a fare la parte del leone, soprattutto in un mondo sempre più digitalizzato. Tra l’altro i prodotti tecnologici si suddividono a loro volta in una lunga serie di sottocategorie, come telefonini, tablet, pc, console ecc. che attirano categorie sempre più diversificate;
- Prodotti culturali. Musica, libri ed ebook sono sempre più ricercati dagli italiani, che stanno riscoprendo la loro passione per la cultura;
- Corsi online. Tra le “new entry” da segnalare i corsi online, che consentono di affinare le proprie abilità e di formarsi per spendere meglio le proprie competenze in ambito lavorativo, come i corsi di lingue, i corsi di specializzazione e i corsi di strategie imprenditoriali, o semplicemente per arricchirsi culturalmente.
I servizi più cercati online dagli italiani
Al pari dei prodotti, anche i servizi online sono sempre più ricercati dagli italiani e un’indagine condotta da Ipsos per conto di ProntoPro ha rivelato quali sono quelli più apprezzati e desiderati.
Nella prima parte dell’anno i servizi più richiesti sono stati quelli degli eventi (18%). Evidentemente ad inizio anno si iniziano a fare previsioni sui progetti futuri personali, come ad esempio un matrimonio, un battesimo o una comunione, o si pianificano gli eventi aziendali come meeting o fiere.
Al secondo posto con il 17% ci sono le riparazioni, che dovrebbero incrementare ulteriormente nel prossimo anno. La pandemia ha portato ad una forte rivalutazione della casa, quindi gli italiani prestano molta più attenzione alle piccole o grandi criticità tra le 4 mura domestiche.
Sul gradino più basso del podio ci sono i traslochi con il 14%, segno evidente che ci saranno più trasferimenti o che semplicemente gli italiani, per un servizio così gravoso come quello del trasloco, preferiscono affidarsi a professionisti del settore piuttosto che al fai da te.
Ex aequo ai piedi del podio troviamo i servizi di pulizie per la casa e i servizi fotografici, rispettivamente cercati nel 12% dei casi. La maggiore richiesta di pulizie domestiche è un altro segno evidente di quanto gli italiani prestino molta più attenzione alla cura della casa. Anche la maggiore richiesta di servizi fotografici corrisponde ad un numero crescente di eventi che richiede per l’appunto la presenza di professionisti come fotografi.
Svago e festeggiamenti sono dunque i servizi “must” degli italiani, mentre il restante 27% comprende principalmente servizi per le aziende e per necessità personali come cura della persona, psicologo, dietologo, nutrizionista o lezioni private.
[…] Osservatorio Mondo Retail/ MagicStore […]